
Lettori 6+
Mudman

Testo e Illustrazioni
di Giovanni Berton
Secondo un’antica leggenda, alcuni guerrieri della regione di Goroka, in Papua Nuova Guinea, si tuffarono nelle acque del fiume Asaro per sfuggire alla furia di una tribù nemica. Riemergendo ricoperti d’argilla bianca, coperti di macabre increspature e pallidi come defunti, vennero scambiati dai nemici per degli spiriti di ritorno dall’oltretomba e riuscirono in questo modo ad allontanarli. In questo albo illustrato l’autore ci porta nel vivo della leggenda grazie alle scorribande di un bambino che vuole vincere la paura dei mostri e decide di mascherarsi. Con quello che troverà il bambino costruirà una maschera spaventosa e si aggirerà nel buio alla ricerca di qualcuno, o qualcosa, da terrorizzare. Balena Gobba Testo e illustrazioni di Giovanni Berton. Ce la farà a spaventare tutti i mostri che popolano le notti dei bambini?
Temi: leggenda della Papua Nuova Guinea, maschere, mostri, paura, coraggio, notte.
ISBN 979-12-80724-09-0
Prezzo: 18,00 euro
21,0 cm x 29,7 cm - 32 pp.
Cartonato, riciclabile nella carta, inchiostri alimentari su carta FSC, prodotto a “km 0”.



L'autore

Nasce a Padova nel 1999. Si è diplomato al liceo artistico di Padova in scenografia, ed ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Attualmente è iscritto alla facoltà di Archeologia di Padova.
Dal 2016 al 2023 ha collaborato con il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano Terme e con il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme.
Nel 2018 è stato selezionato come illustratore nella XIV edizione del “Tapirulan Illustrators Contest”; dal 2020 al 2023 ha pubblicato diversi albi illustrati con Balena Gobba e con la casa editrice francese Lirabelle.
